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Valentino

Storia del Brand

Valentino Garavani inaugura il suo primo atelier a Roma nel 1959. Per la prima collezione sceglie materiali pregiati e colori accesi. Appare per la prima volta il "rosso Valentino", un rosso potente, vivo, color papavero. Nel 1960 si associa con Giancarlo Giammetti. E' l'inizio di una lunga collaborazione. Nel 1964 presenta la prima collezione. Il successo è immediato. Jackie Kennedy si rivolge a Valentino per rinnovare il suo guardaroba. Anche i riconoscimenti non si fanno attendere. Valentino vince il Neiman Marcus Award e il monogramma diventa il simbolo della griffe. Gli anni ‘70 e ‘80 segnano il lancio di nuove linee di prêt-à-porter uomo e donna. Viene creata, inoltre, una linea di accessori e viene lanciato il primo profumo. Nel 2007, in occasione della grande sfilata a Parigi che celebrava i suoi 45 anni di carriera, Valentino Garavani si ritira dal mondo della moda.

Designer

Maria Grazia Chiuri e Pier Paolo Piccioli hanno entrambi studiato fashion design presso l'Istituto Europeo di Design di Roma. Si sono incontrati in seguito a Fendi, dove hanno lavorato per dieci anni. Questa esperienza ha forgiato la loro intensa relazione professionale. Il loro approccio stilistico è definito dal loro senso di contemporaneo, nutrito da contrasti e dall'amore per gli impeti artistici e visivi concentrati in uno stile luminoso e unico. Nel 1999, Valentino Garavani gli chiede di creare una linea di accessori in grado di interpretare lo stile della casa di Valentino. Chiuri e Piccioli si appassionano per questa nuova sfida, che ha offerto loro la possibilità di lavorare con un maestro della moda italiana. Nel settembre 2007, in seguito alla decisione del signor Valentino di ritirarsi dal mondo della moda, il duo viene nominato capo della direzione artistica per la linea di accessori. Il successo dello stile fresco e originale del duo romano è emersa nel corso degli anni, incontrando l'approvazione unanime delle figure principali nel mondo della moda.

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Collezione autunno/inverno 2016-17

Come un viaggio "Out of Africa", questa nuova collezione ispirata all'Africa tribale offre un vero e proprio cambiamento di scenario. Maria Grazia Chiuri e Pier Paolo Piccioli creano il proprio universo, naturale e selvaggio, pur mantenendo il loro know-how unico. Rivisitano le linee e le stampe prese direttamente dalle tribù Masai e Kikuyu per abbellire i loro emblematici Rockstuds. I colori sono naturali e caldi: avorio, verde foresta e rosso mattone danno vita a questa ispirazione cosi' vicino alla natura.

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