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Sonia Rykiel

Storia del Brand

Il brand Sonia Rykiel nasce nel Maggio del 1968. Questo anno è determinante per la designer. Infatti, nel 1968 Sonia lancia un pullover aderente in maglia nera a righe, così ricevendo il titolo di “regina del tricot” dalla rivista Americana Women’s Wear Daily. Questi elementi rendono il suo stile immediatamente distinguibile. Sonia Rykiel innova, utilizzando delle tecniche inedited come quella della cucitura al contrario. La stilista propone creazioni al passo con I tempi: sensuali e raffinate, volte a trasformare ogni donna in una creatura seducente e indipendente. Sonia Rykiel viene riconosciuta come l’iniziatrice del fenomeno “Démode”. Le donne non si lasciano più imporre cosa indossare dai grandi designer, ma scelgono in base alle loro esigenze e preferenze, ispirandosi alle creazioni degli stilisti. Nel 1978 Sonia lancia la sua linea di profumi. Quasi 10 anni dopo propone anche la sua prima linea per bambini. Il 1989 rappresenta un anno di svolta per la maison. Infatti a completare la gamma nascono una collezione di prêt-à-porter, una linea uomo e una linea di accessori. In piena ebbrezza creative, nel 1991, la maison estende la sua attività ai cosmetici e alle calzature, l’anno successivo. Liberare la donna: un motivo conduttore che fa nascere nel 2002 “Rykiel Woman”, uno spazio dedicato al piacere delle donne. Un piacere che va oltre l’abito; infatti nello spazio si possono trovare sex toys che riscuotono da subito gran successo. Nel 2000 il brand riceve il Fashion Award della dinastia familiare riconosciuto internazionalmente, mentre nel 2007 la figlia di Sonia riprende con brio le redini della maison. Nel 2008, il brand collabora con il gigante svedese del prêt-à-porter H&M. Il successo è immediato. Dal 2012, Sonia Rykiel cambia rotta e decide di lasciarsi contaminare dalle culture del mondo. La donna Rykiel, sempre imprevedibile, si rigenera al fianco del neo direttore artistico, Geraldo da Conceiçao. La maison reinventa alcuni codici, assicurando un ponte tra passato e età moderna.

Designer

Nata nel 1972, Julie de Libran è cresciuta nel sud della Francia fino all’età di otto anni, per poi trasferirsi in California dove ha potuto sperimentare un vero “choc culturale”. Sviluppando un buon gusto per la moda già dalla giovane età, nel 1990 inizia a studiare design all’Istituto Marangoni di Milano. Continua studiando cucito alla Scuola sindacale di couture a Parigi. Una volta diplomata, muove i suoi primi passi da Gianfranco Ferrè e poi da Christian Dior. In seguito, disegna delle collezioni di prêt-à-porter femminile per Jean-Charles di Castelbajac. Nel 1996, Julie lascia la Francia e si trasferisce in Italia per collaborare con Versace e poi Prada. Ritorna in Francia nel 2008, diventando il braccio destroy di Marc Jacobs: qui si occupa dello sviluppo delle line Icones, Cruise, Resort, Spring e Prefall di Louis Vuitton. Dopo sei anni presso la maison del monogramma, Julie de Libran si trasferisce alla maison Sonia Rykiel dove presenta la sua prima collezione nel settembre 2014.

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Collezione autunno/inverno 2016-17

Filo conduttore nella collezione primavera-estate 2016, "Les oiseaux de nuit" sono un invito alla festa, alla gioia e al sognare. Tema che vediamo riflesso sia su pigiami che abiti da sera, che Julie de Libran carica con paillettes, righe, organza fluida, raso, pieghe...con una tavolozza di colori decisamente brillante. La linea di borse Quilted è presente con borse a spalla dalla dimensione ideale.

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