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Maison Margiela

Storia del Brand

Maison Margiela è una casa di moda francese fondata a Parigi nel 1988 dal designer belga Martin Margiela. Fin dalla sua creazione, il marchio sconvolge il microcosmo della moda. L'universo è sia maschile che femminile, a volte confondendo i generi, ma è anche spesso descritto come concettuale ed enigmatico, misterioso e iconoclasta. Un'eleganza singolare riconosciuta oggi a livello internazionale. Nel luglio 2002, il marchio è stato acquistato da Renzo Rosso, fondatore del gruppo Diesel. Martin Margiela manterrà il suo posto di direttore artistico per 7 anni per poi lasciare la maison nel 2009. Da 2014, l'azienda prende slancio con la nomina a direttore artistico del designer John Galliano. Una nuova estetica che rivela una visione poetica e reinventa codici di Maison Margiela.

Designer

John Galliano è cresciuto in Inghilterra e ha studiato fashion design alla prestigiosa Central Saint Martins School di Londra. Nel frattempo, ha lavorato come costumista al National Theatre e sviluppa un'attrazione per la teatralità che gli sarà molto utile per mettere in luce il suo lavoro. Nel 1984, appena laureato, ha lanciato la sua etichetta omonima e nel 1987 ottenene il prmio di stilista inglese dell'anno. Si trasferisce a Parigi nel 1990 per presentare la sua collezione e si crea man mano un circolo di celebrità come Madonna. Nel 1995 Bernard Arnault lo nomina direttore creativo di Givenchy e nel 1996 passa a Christian Dior, per poi cominciare da Gianfranco Ferre. La sua prima collezione ha inaugurato i 50 anni della maison. In aggiunta alle sue funzioni artistiche, John Galliano, nel 1999 diventa anche capo di tutta l'immagine del marchio e gli dà una nuova vita. Spinto da colpi di genio, egli immagina per ogni collezione un tema inaspettato. La sua carriera da Christian Dior durerà 14 anni. Nel frattempo, John Galliano continua ad attirare con il suo nome e nel 1993 apre il suo negozio in rue Saint Honoré a Parigi. Successivamente si unisce a Maison Margiela nel 2014 come direttore artistico.

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Collezione autunno/inverno 2016-17

Per la primavera-estate 2016 John Galliano gioca con l'universo sovversivo di Martin Margiela e il futurismo giapponese. In dosi differenti, il creatore ci propone un magico mix di generi. Interpretando perfettamente i codici della maison, come il bianco e gli effetti ad illusione ottica, i pezzi risultano raffinati e insoliti abbinando l'eleganza francese, ma soddisfando allo stesso tempo le linee e i colori di un Giappone moderno. Con la corrente collezione nasce il futuro della pelletteria classica della maison, la borsa 5AC.

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