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Comme Des Garçons

Storia del Brand

Fondato in Giappone nel 1969 da Rei Kawabuko, il marchio Comme des Garçons continua a mettere in discussione i criteri di bellezza, forma del corpo e la creazione del capo. Caratterizzato da monocromatismo, asimmetria e la degradazione intenzionale di tessuti, i disegni di Rei Kabawbuko sconvolgono i codici della moda fondata negli anni ‘70. Dopo una prima linea ready-to-wear maschile, il marchio giapponese sfila per la prima volta a Parigi nel 1981 portando decisamete uno sconvolgimento nel microcosmo della moda parigina, i critici di moda desfiniscono la sua prima sfilata "Hiroshima chic". Da vero Pigmalione, Rei Kawakubo prende sotto la sua ala diversi giovani designer come Junya Watanabe, Tao Kurihara e Fumito Ganryu. Consentirà loro di lanciare la propria linea sotto il marchio Comme des Garcons. Sempre alla ricerca di rinnovamento, nel 2004, la creatrice e suo marito, Adrian Joffe, aprono un concept store a Londra chiamato Dover Street Market, progettato per mostrare varie linee di Comme des Garçons, ma anche di nuovi stilisti emergenti. "Il mio obiettivo è quello di creare una sorta di mercato in cui vari creatori di diversa provenienza si incontrino in un clima di bellissimo caos", ha spiegato, Rei Kawakubo. Avanguardista e concettuale, Rei Kawakubo ha cambiato la nostra percezione della moda contemporanea. Il marchio Comme des Garçons è ora oggetto di numerose retrospettive in tutto più prestigiosi musei del mondo.

Designer

La stilista giapponese Rei Kawakubo è nata l’11 Ottobre 1942 a Tokyo. Laureata in arte e letteratura presso la Keio University, Rei Kawakubo ha iniziato la sua carriera come stilista freelance nella pubblicità. Non trovando abiti che lei amasse fotografare, inizia a creare capi più adatti alle sue esigenze. I suoi soggiorni in Inghilterra le permetteranno di aumentare la sua energia creativa. Chiamato "New Wave of Beauty" dalla stampa, lo stile della designer provoca reazioni sia negative che positive. Come artista, Rei Kawakubo non vieta mai nulla: indumenti non finiti, sagome non strutturate, volumi sproporzionati e il rifiuto delle tendenze. Nonostante le critiche, Rei Kawakubo vince nel 1983 il 1° premio del prestigioso Mainichi Newspaper Fashion Awards. In linea con Yohji Yamamoto, Rei Kawakubo ha rivoluzionato la moda e scosso i codici della moda occidentale. Nel 1987, Vogue la definì la designer che avrebbe fatto avanzare la moda nel XXI secolo. Monumento della moda contemporanea, Rei Kawakubo è oggetto di numerosi libri, mostre e collezioni d'ispirazione di grandi stilisti come Marc Jacobs.

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Collezione autunno/inverno 2016-17

Per l’Autunno-Inverno, Rei Kawakubo ci sorprende ancora con nuove creazioni sperimentali. Coerente con il suo stile, la stilista giapponese ci presenta una collezione semplice, minimal ed originale. Una collezione di piccola pelletteria che non attinge necessariamente all'ispirazione della sfilata della maison, ma ne fa eco. La nuova collezione è di una semplicità complessa. Le linee sono nette e precise, i colori sono luminosi, ed il design è minimal e d’avanguardia. Denudati da ogni fronzolo, gli accessori firmati Rei Kawakubo ci fanno fare un tuffo nell’infanzia attraverso motivi unici come le stampe spiritose e i piccoli pois. Le rifiniture sono curate e lussuose. I colori aciduli come il blu, l’arancio e il rosa si mescolano al nero e al bianco.

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