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Acne Studios

Storia del Brand

Nel 1997, Jonny Johansson crea 100 jeans in denim con cuciture rosse che saranno distribuiti ad amici e parenti, cosi come ad un piccolo numero di clienti locali. É cosi che nasce Acne Studios e, già nel 1998, la maison proporrà una collezione completa di prêt à porter. Acne è l’acronimo di « Ambition to Create Novel Expression ». Porta tutta la determinazione del suo fondatore a creare una marca nuova che osa ridefinire e passare i limiti della moda. Fin dalle sue prime creazioni, Jonny Johansson osa i mélanges eclettici. Mixa i materiali, i colori, i volumi per proporre in permanenza collezioni innovative e sorprendenti. Dotata di un forte spirito DIY e di un’attenzione particolare al dettaglio, la maison svedese si caratterizza per il suo approccio multidisciplinare. Infatti, la fotografia, la pittura, la storia della moda sono state grandi fonti di ispirazione per far evolvere Acne nel corso degli anni. nata nel cuore della vecchia città di Stoccolma, la marca è venduta oggi in più di 500 punti vendita in tutto il mondo. Contribuisce all’arricchimento e allo sviluppo della moda svedese contemporanea e internazionale. Vincitrice per ben quattro volte durante le ultime dieci anni con lo Swedish Elle Qward, Acne ha avuto l’onore di concorrere per il premio Elle UK Style Award 2012, dando ufficialmente alla marca un riconoscimento internazionale.

Designer

Se dovessimo ricordarci soltanto di una cosa a proposito di Jonny Johansson, questa è proprio il suo gusto per l’arte in generale. Che sia pittura, fotografia, storia, Jonny Johansson cerca l’ispirazione là dove non ce l’aspettiamo. Lo scopo? Arrivare a collezioni sempre più inattese e stupefacenti, come una lotta permanente contro la routine e la noia. Nato in un piccolo villaggio a nord della Svezia, il designer confeziona gli abiti che ha voglia di portare. Con lavoro e determinazione, crearà la maison Acne a sua immagine: inventiva, innovatrice, e pronta a tutto. Autodidatta, difente una silhouette androgina e tagli minimalisti che contrastano con il suo corpo, solido e molto maschile. Lo svedese, che ha saputo trasformare una marca di jeans in una maison di moda, non esita a collaborare con persone come Katerina Jebb, fotografa e regista, e a ispirarsi a personalità forti come quella di August Strindberg, scrittore e pittore svedese...Tutto è messo all’opera per creare qualcosa di nuovo e far evolvere la moda in generale.

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Collezione autunno/inverno 2016-17

Ispirato alla musica, Jonny Johansson presenta dei modelli dallo stile pop rock e un po' disco ma sempre androgino. Le linee sono grafiche e lavorate secondo una palette di colori primari. Ecco lo stivaletto Jensen e le sneaker Adriana, rivisitate secondo tonalità estive.

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